Incontro con Simone Cavallo…

Oggi abbiamo fatto un incontro con Simone Cavallo, un ragazzo che ci ha spiegato cos’è e come funziona Arduino e ci ha mostrato il progetto della stampante che verrà realizzata in un futuro non molto prossimo. «Arduino è un circuito stampato presente anche in vari modelli in base alle esigenze dell’utente» ci ha spiegato «in poche parole serve per metterci in contatto con l’ambiente esterno creando degli oggetti interattivi come ad esempio droni o macchine telecomandate. È composto da uno spinotto, per collegarlo all’elettricità, una presa USB con la quale colleghiamo Arduino al computer, dove attraverso un software chiamato Processing noi possiamo programmare il micro controllore che da una memoria elabora dei dati». Proseguì poi: «Arduino può essere utilizzato anche per la realizzazione di un tipo di droni chiamati quadricotteri, per regolare le quattro eliche, di cui è dotato per muoversi, attraverso un cip; quindi vengono collegate tutte insieme ad una batteria e vengono controllate a distanza». Successivamente ci ha parlato della stampante 3D: «Lo scopo della stampante 3D è quello di riuscire a relizzare ciò che noi progettiamo sul computer. Si possono creare qualunque tipo di oggetto da una sedia, ai bicchieri, brocche,scarpe, accessori, montature per gli occhiali, mattoni, opere d’arte, strumenti musicali, cover per cellulari, ovviamente tutto personalizzato, si possono stampare anche cioccolatini! I materiali utilizzati sono vari, tra cui: plastica, vetro, ceramica, legno (che però viene fuso con un altro materiale per evitare che prendi fuoco)…. Ma la cosa più innovativa della stampante 3D è che noi, una volta utilizzato l’oggetto, possiamo tritarlo anche più volte in modo da riutilizzarlo per farne altri».
L’incontro ha attinenza con il nostro progetto perchè volendo potremmo stampare le nostre immagini trigger. (Questo incontro è stato accompagnato da foto e da un video che povvederanno a mettere le altre ragazze del gruppo).
Questo è un riassunto dell’incontro avvenuto oggi, spero di aver sintetizzato al meglio il tutto. Vi terremo aggiornati con le foto! =)

Advertisements

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...